ESTETICA
Lo sapevate che per ogni viso esiste un occhiale ideale? La scelta della forma della montatura, infatti, dipende dalla necessità oftalmica delle lenti che deve montare, ma varia per uomini o donne, a seconda della forma del viso e persino del gruppo etnico di provenienza.
Come scegliere l’occhiale ideale per voi? Certamente affidatevi al consiglio del vostro ottico di fiducia. Ma se volete comunque farvi un’idea, qui dettiamo qualche regola – pur esortandovi a sovvertire le direttive comodamente nel nostro negozio - per cercare combinazioni sorprendenti e originali.
L’occhiale?
A ciascuno il suo!
Iniziamo dai visi femminili:
I visi rettangolari, allungati, vestono bene montature un poco più larghe del volto, di forma squadrata o ovale. Il viso appare così più "proporzionato" e meno affilato.
Le forme squadrate di occhiali valorizzano i visi rotondi facendoli apparire più lunghi e sottili.
Cercare di aggiungere volume alla fronte è il consiglio che diamo alle donne con un viso con forma di diamante: montature ovaleggianti o a farfalla, importanti nella parte superiore ma con dimensioni contenute nell'ovale del volto.
I visi triangolari dovrebbero scegliere montature che scendono verso le guance, preferibilmente di forma tondeggiante, un doppio ponte a goccia o una forma profonda a gatto.
Per i visi piccoli con un profilo a "cuore" le montature arrotondate sono perfette per valorizzare mento e gote.
Le donne con il viso ovale? Le più fortunate: libere di valorizzare il volto perfetto con qualsiasi forma.
Ecco qualche dritta su come scegliere la giusta montatura:
COMFORT E LEGGEREZZA
Quando provi un occhiale ti puoi subito accorgere se la montatura è rigida o flessibile.
È sempre meglio preferire materiali flessibili che aderiscono meglio al viso e non si sfilano facilmente.
Un altro elemento fondamentale da considerare è il peso: le montature realizzate con materiali di qualità sono leggere e confortevoli.
Come scegliere la giusta montatura
ERGONOMIA
MATERIALI
ACETATO DI CELLULOSA
È il materiale più nobile, viene estratto dal legno. Ha il vantaggio di essere naturale, anallergico, molto piacevole al tatto e alla vista.
TR90
Materiale plastico usato normalmente negli occhiali più economici.
ACCIAIO
Il metallo più utilizzato è l’acciaio inox: ha il vantaggio di essere adatto a qualsiasi finitura estetica. È presente il nichel, quindi sconsigliato a soggetti allergici.
TITANIO
Gli occhiali in titanio hanno un costo più elevato rispetto ad altri materiali ma sono i più tecnologici, leggeri ed estremamente flessibili.